Vera e falsa destra secondo P. Garrigou-Lagrange, O.P.

Rivista TRADIZIONE FAMIGLIA PROPRIETÀ, Anno 29, n. 99 ottobre 2023, pag. 30 

 

blank

 

Nel 1938, l’eminente teologo domenicano P. Réginald Garrigou-Lagrange – campione della lotta contro il Modernismo e la Nouvelle Théologie – visitò la sede del giornale Legionário, di Plinio Corrêa de Oliveira, a San Paolo del Brasile. Era l’epoca dell’apogeo di certi movimenti nazionalisti che si presentavano come di “destra”. Il leader brasiliano fece allora una domanda al teologo francese, alla quale questi rispose per scritto: “La Chiesa è di destra o di sinistra?”:

«Voi mi chiedete, cari Signori, cosa penso di questa formula che molti amano usare oggi: “La Chiesa non è né di destra né di sinistra”.

«Personalmente sono un uomo di destra e non vedo perché dovrei nasconderlo. Credo che molti di quelli che usano la formula citata la usino perché lasciano la destra per camminare verso la sinistra e, volendo evitare un eccesso, cadono nell’eccesso opposto come è successo in Francia in questi ultimi anni.

«Credo inoltre che la vera destra non vada confusa con la falsa destra, che difende un ordine falso e non quello vero. La vera destra, che difende l’ordine fondato sulla giustizia, sembra essere un riflesso di quella che la Scrittura chiama la destra di Dio quando dice che Cristo siede alla destra del Padre suo e che gli eletti saranno alla destra dell’Altissimo».

(Legionário, 11 settembre 1938, p. 1.)

blank

Contato