Preghiera alla Madonna del Buon Successo

di Plinio Corrêa de Oliveira

 

blank

 

O Signora del Buon Successo, che guardi al nostro Paese con amore materno, guarda alla desolazione di questi giorni caratterizzati da una totale confusione degli spiriti. Dove va la Cristianità? Cosa succederà domani?

Sono domande a cui nessuno osa rispondere.

La confusione attuale non riguarda solo la sfera temporale, sovvertendo i campi culturale, politico, sociale ed economico, ma – oh, dolore! – sta penetrando anche nella stessa sfera spirituale.

Assisteremo già domani all’esplosione della terribile guerra che costituirebbe il logico sviluppo di questo caos? Oppure vedremo il mondo occidentale – per ottenere un misero simulacro di pace – capitolare vergognosamente di fronte al nemico mortale della civiltà cristiana, cioè il comunismo?

O Signora della Candelora! Di fronte a queste ipotesi terrificanti, i nostri cuori si rivolgono a Te per avere luce, aiuto e incoraggiamento. E siamo convinti di quanto sia opportuno per noi ricordare ciò che hai rivelato a una tua figlia prescelta.

Nel 1634, nel Monastero della Concezione della città di Quito, in Ecuador, mentre suor Mariana de Jesus Torres stava pregando davanti al Santissimo Sacramento, la lampada che ardeva sull’altare si spense improvvisamente. Mentre cercava di riaccenderla, una luce soprannaturale inondò la chiesa. E si è fatta sentire la tua voce:

“Figlia cara al mio cuore, sono Maria del Buon Successo, tua Madre e Protettrice. La lampada che hai visto spegnersi ha molti significati. ….

“Nel XIX secolo – alla sua fine – e in gran parte del XX secolo, varie eresie si diffonderanno in queste terre, che sarà una libera repubblica. La preziosa luce della Fede si spegnerà nelle anime a causa della quasi totale corruzione dei costumi. In quel momento ci saranno grandi calamità, fisiche e morali, pubbliche e private. Il piccolo numero di anime in cui si conserverà il culto della fede e della virtù subirà sofferenze crudeli e indicibili, insieme a un martirio prolungato. ….

“In quei tempi l’aria sarà satura dello spirito di impurità che, come un mare immondo, percorrerà le strade, le piazze e i luoghi pubblici in una libertà spaventosa, cosicché non ci saranno anime vergini nel mondo” …

“I sacerdoti trascureranno il loro sacro dovere, perderanno la bussola divina, devieranno dal sentiero tracciato da Dio…

“Per la liberazione dalla schiavitù di tali eresie, quelli che l’amore misericordioso del mio Santissimo Figlio destina a questa restaurazione dovranno avere grande forza di volontà, perseveranza, coraggio e grande fiducia in Dio. Per mettere alla prova questa fede e fiducia del giusto, ci saranno momenti in cui tutto sembrerà perduto e senza possibilità di camminare. Allora sarà il felice inizio della completa restaurazione… . Sarà giunta la mia ora, quando, in modo magnifico e impressionante, detronizzerò l’orgoglioso Satana, mettendolo sotto i miei piedi, incatenandolo nell’abisso infernale, e liberando finalmente la Chiesa e la Patria da quella crudele tirannia” (apud “El Ecuatoriano”, 4-4-1951).

Nostra Madre e Protettrice, per intercessione di Suor Mariana de Jesus Torres e dei benefattori del Monastero della Concezione di Quito, fa’ che queste tue parole orientino e diano sicurezza alle anime che le leggono. Che tutti ci impegniamo più che mai a invocarti come Madre del Buon Successo, nella speranza che in questo modo affretterai per noi, turbati e confusi, il cammino di luce che, in mezzo alle tenebre, ci condurrà al tuo divino e adorato Figlio. Così sia.

 

blank

Nota: i caratteri in grassetto provengono da questo sito. Questa preghiera, leggermente adattata, è stata pubblicata anche in spagnolo e diffusa in Ecuador. Adattazione e traduzione in italiano a cura di questo sito, senza revisione dell’autore.

Contato