Versione dal portoghese di
MONS. GIUSEPPE PETRALIA
ISTITUTO EDITORIALE BARTOLO LONGO
IMPRIMATUR
Pompeiis, die 5 Novembris 1954
+ ROBERTUS RONCA
Archiep. Naupactens. Praelatus Ord.
Prefazione degli Editori della prima versione in italiano (1954)
Lettera Pastorale sui Problemi dell’Apostolato moderno: L’evoluzione delle eresie e la trappola delle semi-eresie – La formazione dottrinale sarebbe una perdita di tempo? – Lo spirito di fede è necessario a tutti – Senza spirito di Fede, la Fede è in pericolo – La formazione dottrinale dei cristiani è utile anche ai miscredenti – Si può essere troppo tradizionali? – Causa naturale dell’eresia: la natura decaduta – Causa preternaturale dell’eresia: l’azione del demonio. La quinta colonna – L’eresia progredisce mascherata – Importanza della prevenzione: oggi tutti sono minacciati – Forma schematica di questo catechismo – Scopo di questo catechismo: imparare a sventare formule apparentemente innocue – Letture consigliate
* Catechismo delle verità opposte agli errori del nostro tempo
INDICE
II – Sulla struttura della Chiesa
III – Sui metodi di Apostolato (Irenismo, interconfessionalismo, terreno comune, polemiche ecc.)
VI – Sul razionalismo, sull’evoluzionismo, sul laicismo
VII – Sulle relazioni tra Chiesa e Stato
VIII – Su questioni politiche, economiche, sociali
1. Precisione di linguaggio
2. Sulla Messa e la Comunione
3. Sul Corpo Mistico
4. Come parlare di Cristo
5. Canto sacro
6. Il latino nella Liturgia
7. Il Papa e i vescovi
8. Eventualità eccezionali
9. Celibato ecclesiastico
10. Rapporti tra Filosofia e Teologia
11. Linguaggio soprannaturale
12. Apologetica cattolica
13. Problemi sociali
14. Castigatezza di espressione
15. Contro lo spirito di novità
Note di questo sito:
1) Il prof. Roberto de Mattei scrisse nella sua opera “Il crociato del secolo XX: Plinio Corrêa de Oliveira” (con Prefazione di S. Em. Alfons Maria card. Stickler S.d.B., Piemme, 1996):
“Antonio de Castro Mayer nacque a Campinas, nello stato di San Paolo, il 20 giugno 1904. Si laureò in teologia alla Università Gregoriana di Roma (1924-1927) dove fu ordinato sacerdote il 30 ottobre 1927. Assistente Generale dell’Azione Cattolica di San Paolo (1940), poi vicario generale dell’Arcidiocesi (1942-1943), il 23 maggio 1948 fu consacrato vescovo e nominato coadiutore, con diritto di successione del vescovo di Campos. Governò come vescovo la diocesi di Campos fino al 1981. Mons. de Castro Mayer ruppe pubblicamente con Plinio Corrêa de Oliveira e con la TFP nel dicembre del 1982. Il fatto divenne presto pubblico (“Folha da tarde”, 10 aprile 1984; “Jornal do Brasil”, 20 agosto 1984) e va ricollegato al progressivo avvicinamento dell’ex-vescovo di Campos alle posizioni di mons. Marcel Lefebvre, culminato con la partecipazione dello stesso mons. de Castro Mayer, alle consacrazioni episcopali di Ecône del 30 giugno 1988, che lo fecero incorrere nella scomunica latae sententiae. Morì a Campos il 25 aprile 1991″ (cfr. op. cit., pag. 72-73, nota 47).
2) Il Principe Don Pedro Henrique di Orléans e Bragança nella sua prefazione all’edizione francese di “Rivoluzione e Contro-Rivoluzione”, ha segnalato che:
“Rivoluzione e Contro-Rivoluzione non è soltanto l’espressione di un pensiero individuale. Essa è, con la lettera pastorale Problemi dell’Apostolato Moderno di mons. Antonio de Castro Mayer, l’espressione del pensiero di Catolicismo, rivista culturale pubblicata a Campos, nello Stato di Rio de Janeiro, attorno alla quale si raccoglie un cenacolo di scrittori, di pensatori e di uomini d’azione, il cui ideale, da fedeli servitori quali sono della nostra santa Madre Chiesa, è la lotta contro la Rivoluzione sul terreno dei princìpi e dell’arte. L’influenza crescente di questo cenacolo è uno dei fatti più caratterizzanti dell’attualità brasiliana”.
3) Questa Lettera Pastorale ha avuto una grande diffusione in Brasile ed è stata tradotta e diffusa in Francia (ed. Cité Catholique, Paris, 1953), in Italia (oltre a quest’edizione nel 1954, dall’Istituto Bartolo Longo, Pompei, ma anche dall’Edizione dell’Albero, Torino, 1964), in Spagna (Collección Fé Integra, de los Padres Cooperadores Paroquianos de Cristo Rey, Madrid, 1955), Argentina (Librería Católica Acción, Buenos Aires, 1959) e nel Canada (La Cité Catholique, Québec, tiré à part de Verbe, n. 103, 1962).