Dal sito SANTI E BEATI:
Il 19 settembre 1846 a La Salette, nel cuore delle Alpi francesi, la Vergine Maria apparve a due pastorelli poco più che adolescenti, Mélanie Calvat e Maximin Giraud. Le sue parole e il suo atteggiamento mesto costituirono un invito alla conversione, tramite il rispetto del giorno festivo e l’opposizione alla bestemmia. Dopo cinque anni d’indagini, il 19 settembre 1851, monsignor de Bruillard, vescovo di Grenoble, emanò il decreto con cui l’apparizione era approvata. Sul luogo del fatto prodigioso venne presto costruita una basilica, dove la Madonna è onorata come “riconciliatrice dei peccatori”.
Nella linea delle apparizioni autentiche
La Madonna lungo i secoli è apparsa molte volte, lasciando messaggi, incitando alla preghiera ed al pentimento dei peccati. Per lo più i destinatari di tali apparizioni sono stati veggenti o persone di umili condizioni e di animo innocente, quasi a garanzia della veridicità degli eventi che si verificavano. Così fu, solo per citare alcune tra le più famose e ritenute autentiche, per l’apparizione nel 1531 di Guadalupe in Messico a san Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un indio analfabeta; per quella di Lourdes nel 1858 a santa Bernadette Soubirous; per quella di Fatima nel 1917 ai tre pastorelli Giacinta, Francesco e Lucia.
Ma dodici anni prima delle apparizioni di Lourdes, così conosciute nel mondo, la Madonna era già apparsa nella stessa Francia a La Salette, località del dipartimento dell’Isère, nel cuore del circo delle Alpi francesi, in cui scorre il fiume Drac, a circa 1800 metri sul livello del mare.
Il messaggio e i segreti
Nel mese di luglio 1851 i due pastorelli, su richiesta dell’autorità ecclesiastica, trascrissero il loro segreto, che fu consegnato a papa Pio IX. Bisogna tuttavia operare una distinzione: il messaggio che la Madonna incaricò loro di divulgare richiamava gli uomini alla conversione, al rispetto del giorno festivo dedicato a Dio e alla condanna della bestemmia, culminando con l’invito alla penitenza per alleviare le calamità naturali.
Invece i segreti affidati ai due veggenti, scoperti nel 1999 dall’abbé Michel Corteville, erano così divisi: quello a Mélanie consisteva nell’annuncio di grandi calamità per la Francia e per l’Europa, con riferimento all’anticristo e alla rovina di Parigi e una dura reprimenda contro le persone consacrate ma infedeli; quello affidato a Maximin annunciava la misericordia e la speranza. [Qui finisce i brani del sito SANTI E BEATI]
Le due redazioni dei segreti, scritte dai ragazzi nel 1851 e nel 1854 […] furono rinvenute da M. Corteville negli archivi dell’odierna Congregazione per la Dottrina della Fede e pubblicate in R. LAURENTIN – M. CORTEVILLE, “Découverte du secret de La Salette – Au-delà des polémiques, la vérité sur l’apparition et ses voyants”, Fayard, Parigi, 2002, pag. 59-63.
Di seguito, una libera traduzione all’italiano della trascrizione integrale della versione storica del secreto (in francese) che è conservata nel Vaticano, e pubblicata nell’opera sopra menzionata. È la redazione fatta da Mélanie il 21 novembre 1878, considerata la definitiva dalla stessa veggente:
Mélanie nel 1848
“Mélanie, quello che ti dirò ora non rimarrà sempre segreto, potrai pubblicarlo nel 1858.
“I sacerdoti, ministri di mio Figlio, per la loro cattiva vita, la loro irriverenza e empietà nella celebrazione dei santi misteri, per amore del denaro, degli onori e dei piaceri, sono diventati cloache di impurità.
“Sì, i preti attirano la vendetta e la vendetta aleggia sulle loro teste.
“Guai ai sacerdoti e alle persone consacrate a Dio, che per la loro infedeltà e cattiva vita crocifiggono di nuovo mio Figlio!
“I peccati delle persone consacrate a Dio gridano al Cielo e gridano vendetta.
“Ecco, la vendetta è alle porte, perché non si trova più una persona che implora misericordia e perdono per il popolo.
“Non ci sono più anime generose, non c’è più nessuno degno di offrire la vittima immacolata al [Padre] Eterno a favore del mondo.
“Dio colpirà in modo inaudito. Guai agli abitanti della Terra. Dio manifesterà la sua collera e nessuno potrà sfuggire a tanti mali accumulati.
“I capi, i conduttori del popolo di Dio hanno trascurato la preghiera e la penitenza. E il demonio ha oscurato le loro intelligenze.
“Si sono trasformati in quelle stelle erranti che il vecchio diavolo trascinerà con la coda per farle perire.
“Dio permetterà al vecchio serpente di introdurre divisioni tra coloro che regnano, in tutte le società e in tutte le famiglie. Si subiranno tormenti fisici e morali.
“Dio abbandonerà gli uomini a sé stessi e invierà punizioni che si susseguiranno per oltre trentacinque anni.
“La società è alla vigilia dei più terribili flagelli e degli eventi più grandi. Bisogna aspettarsi di essere governati da una verga di ferro e di bere il calice della collera di Dio.
“Che il Vicario di mio Figlio, il Sovrano Pontefice Pio IX, non lasci più Roma dopo l’anno 1859. Ma sia fermo e generoso, combatta con le armi della fede e dell’amore. Io sarò con lui.
“Che non si fidi di Napoleone [III]. Il suo cuore è falso, e quando lui vorrà diventare allo stesso tempo papa e imperatore, Dio si allontanerà da lui.
“Egli è come l’aquila che, volendo salire sempre di più, cadrà sulla spada di cui voleva servirsi per costringere i popoli ad elevarlo.
“L’Italia sarà punita, per l’ambizione di voler scuotere il giogo del Signore dei Signori. Sarà anche consegnata alla guerra, il sangue scorrerà ovunque.
“Le chiese saranno chiuse o profanate.
“I sacerdoti e i religiosi saranno espulsi. Saranno consegnati alla morte e alla morte crudele. Diversi abbandoneranno la fede, e il numero di sacerdoti e religiosi che si allontaneranno dalla vera Religione sarà grande.
“Tra queste persone si incontreranno perfino vescovi.”
“Che il Papa si tenga in guardia contro i facitori di miracoli, perché il tempo è venuto che i prodigi i più sbalorditivi avranno luogo sulla terra e nell’aria.
“Nell’anno 1864, Lucifero e un gran numero di demoni saranno slegati dall’inferno. Aboliranno la fede a poco a poco, anche nelle persone consacrate a Dio.
“Le accecheranno in modo tale che, salvo una grazia particolare, acquisiranno lo spirito di questi angeli malvagi.
“Diverse case religiose perderanno interamente la fede e perderanno molte anime.
“I libri cattivi abbonderanno sulla Terra, e gli spiriti delle tenebre diffonderanno ovunque un rilassamento universale in tutto ciò che riguarda il servizio di Dio. Avranno un grande potere sulla natura.
“Ci saranno chiese per adorare questi spiriti. Delle persone saranno trasportate da un luogo all’altro da questi spiriti maligni, ed anche dei sacerdoti, perché non saranno guidati dallo spirito buono del vangelo, che è uno spirito di umiltà, carità e zelo per la gloria di Dio.
“Si faranno risorgere morti e giusti (cioè, tali morti assumeranno la figura di anime giuste che hanno vissuto sulla terra, per sedurre maggiormente gli uomini; questi sedicenti morti risuscitati, che non saranno altro che il demonio sotto queste figure, predicheranno un altro Vangelo contrario a quello del vero Cristo Gesù, negando l’esistenza del Cielo, e anche le anime dei dannati. Tutte queste anime appariranno come unite ai loro corpi). Ovunque ci saranno prodigi straordinari, perché la vera fede si è spenta e una falsa luce illumina il mondo.
“Guai ai principi della Chiesa che allora saranno impegnati solo ad accumulare ricchezze sopra ricchezze, a salvaguardare la loro autorità e a dominare con orgoglio!
“Il Vicario di mio Figlio avrà molto da soffrire, perché per un po’ la Chiesa sarà consegnata a grandi persecuzioni. Sarà il tempo delle tenebre, e la Chiesa attraverserà una crisi spaventosa.
“Avendo dimenticato la santa fede in Dio, ogni individuo vorrà essere guidato da sé stesso ed essere superiore ai propri simili.
“Saranno aboliti i poteri civili ed ecclesiastici.
“Ogni ordine e ogni giustizia saranno calpestati sotto ai piedi.
“Non si vedrà altro che omicidi, odio, invidia, menzogna e discordia, senza amore per la patria e senza amore per la famiglia.
“Il Santo Padre soffrirà molto. Sarò con lui fino alla fine, per ricevere il suo sacrificio.
“I cattivi attenteranno più volte alla sua vita senza poter abbreviare i suoi giorni, ma né lui né il suo successore… vedranno il trionfo della Chiesa di Dio.
“I governanti civili avranno tutti lo stesso obiettivo, che consisterà nell’abolire e far sparire ogni principio religioso per far posto al materialismo, all’ateismo, allo spiritismo e ad ogni sorta di vizi.
“Nell’anno 1865 si vedrà l’abominio nei luoghi santi. Nei conventi i fiori della Chiesa saranno marci, e il demonio diventerà come il re dei cuori.
“Che coloro che sono alla testa delle comunità religiose siano attenti alle persone che devono ricevere, perché il demonio userà tutta la sua malizia per introdurre negli ordini religiosi persone consegnate al peccato, poiché i disordini e l’amore per i piaceri carnali saranno sparsi in tutta la Terra.
“Francia, Italia, Spagna e Inghilterra saranno in guerra. Il sangue scorrerà per le strade, il francese combatterà contro il francese, l’italiano contro l’italiano.
“In seguito, ci sarà una guerra generale, che sarà orribile. Per un certo tempo Dio non ricorderà più né la Francia né l’Italia, perché il Vangelo di Gesù Cristo non sarà più conosciuto.
“I cattivi dispiegheranno tutta la loro malizia. Anche nelle case le persone si uccideranno e si massacreranno a vicenda.
“Al primo colpo della sua spada folgorante [si riferisce a Dio], le montagne e l’intera natura tremeranno di stupore, perché i disordini e i crimini degli uomini lacereranno la volta celeste.
“Parigi sarà bruciata e Marsiglia inghiottita [dalle acque].
“Diverse grandi città saranno scosse e inghiottite da terremoti. Si crederà che tutto sia perduto. Si vedranno solo omicidi, e si sentiranno solo rumori di armi e bestemmie.
“I giusti soffriranno molto. Le loro preghiere, penitenze e lacrime saliranno in cielo e tutto il popolo di Dio chiederà perdono e misericordia. E chiederà il mio aiuto e l’intercessione.
“Gesù Cristo, per atto della sua giustizia e della sua grande misericordia nei confronti dei giusti, ordinerà ai suoi angeli di dare la morte a tutti i suoi nemici.
“Improvvisamente i persecutori della Chiesa di Gesù Cristo e tutti gli uomini abbandonati al peccato periranno, e la Terra diventerà come un deserto.
“Allora sarà fatta la pace, la riconciliazione di Dio con gli uomini. Gesù Cristo sarà servito, adorato e glorificato. La carità fiorirà ovunque.
“I nuovi re saranno il braccio destro della Santa Chiesa, che sarà forte, umile, pia, povera, zelante e imitatrice delle virtù di Gesù Cristo.
“Il Vangelo sarà predicato ovunque e gli uomini faranno grandi progressi nella fede, perché ci sarà unità tra gli operai di Gesù Cristo e gli uomini vivranno nel timore di Dio.
“Questa pace tra gli uomini non sarà lunga. Venticinque anni di abbondanti raccolti li faranno dimenticare che i peccati degli uomini sono la causa di tutte le disgrazie che succedono sulla terra.
“Un precursore dell’Anticristo, con truppe di varie nazioni, combatterà contro il vero Cristo, unico Salvatore del mondo, verserà molto sangue e cercherà di annientare il culto di Dio, per farsi adorare come un dio.
“La Terra sarà colpita da ogni sorta di flagelli (oltre alla peste e alla carestia, che saranno generali).
“Ci saranno guerre fino all’ultima guerra, che sarà mossa dai dieci re dell’Anticristo, il cui scopo sarà lo stesso e saranno gli unici a governare il mondo.
“Prima che ciò accada, ci sarà una sorta di falsa pace nel mondo. Non si penserà ad altro che a divertirsi. I cattivi si daranno a tutti i tipi di peccati.
“Ma i figli della Santa Chiesa, i figli della fede, miei veri imitatori, crederanno nell’amore di Dio e nelle virtù che mi sono più care. Felici queste anime umili guidate dallo Spirito Santo!
“Combatterò con loro finché non raggiungano la pienezza dell’età”.
“La natura esige vendetta a causa degli uomini e rabbrividisce di terrore, in attesa di ciò che deve accadere alla Terra insozzata di crimini.
“Tremate, o terra, e voi che avete fatto professione di servire Gesù Cristo, ma che nel vostro intimo adorate voi stessi.
“Tremate, perché Dio vi consegnerà al suo nemico, perché i luoghi santi sono nella corruzione. Molti conventi non sono più case di Dio, ma pascoli di Asmodeo e dei suoi [demoni].
“Durante questo tempo nascerà l’Anticristo da una religiosa ebraica, una finta vergine che avrà comunicazione con il vecchio serpente, il maestro dell’impurità; suo padre sarà vescovo. Alla nascita vomiterà bestemmie e avrà i denti. In una parola, sarà il diavolo incarnato.
“Darà grida terrificanti, farà prodigi, si nutrirà solo di impurità. Avrà fratelli che, sebbene non siano come lui altri demoni incarnati, saranno figli del male.
“Ai dodici anni si faranno notare per le valorose vittorie che otterranno. Presto ognuno sarà alla testa di eserciti, assistiti da legioni dell’inferno.
“Le stagioni cambieranno, la terra darà solo cattivi frutti, le stelle perderanno i loro movimenti regolari, la luna non proietterà altro che una debole luce rossastra.
“L’acqua e il fuoco daranno al globo movimenti convulsivi e orribili terremoti, che inghiottiranno montagne, città, ecc.
“Roma perderà la fede e diventerà sede dell’Anticristo.
“I demoni dell’aria, insieme all’Anticristo, faranno grandi prodigi sulla terra e nell’aria.
“E gli uomini si pervertiranno sempre di più. Dio prenderà sotto la sua cura i fedeli servitori e gli uomini di buona volontà; il Vangelo sarà predicato ovunque, tutti i popoli e tutte le nazioni conosceranno la verità.
“Volgo un appello pressante alla Terra. Chiamo i veri discepoli del Dio vivente che regna in Cielo. Chiamo i veri imitatori di Gesù Cristo fatto uomo, l’unico e vero Salvatore degli uomini.
“Chiamo i miei figli, i miei veri devoti, coloro che si sono dati a me perché io li conduca al mio Figlio divino, coloro che porto per così dire tra le mie braccia, che vivono del mio spirito.
“Infine, chiamo gli Apostoli degli Ultimi Tempi, i fedeli discepoli di Gesù Cristo che hanno vissuto nel disprezzo del mondo e di sé stessi, nella povertà e nell’umiltà, nel disprezzo e nel silenzio, nella preghiera e nella mortificazione, nella castità e nell’unione con Dio, nella sofferenza e sconosciuti al mondo.
“È giunto il momento per loro di uscire e venire a illuminare la Terra. Andate e mostratevi come miei amati figli. Sono con voi e in voi, purché la vostra fede sia la luce che vi illumina in questi giorni di disgrazie.
“Possa il vostro zelo rendervi affamati della gloria e dell’onore di Gesù Cristo. Combattete, figli della luce, voi, piccolo numero che ci vedete; perché ecco il tempo dei tempi, la fine delle fini.
“La Chiesa sarà eclissata, il mondo sarà in costernazione.
“Ma ecco Enoc ed Elia pieni dello Spirito di Dio. Predicheranno con la forza di Dio, gli uomini di buona volontà crederanno in Dio e molte anime saranno consolate.
“Questi faranno grandi progressi, per virtù dello Spirito Santo, e condanneranno gli errori diabolici dell’Anticristo.
“Guai agli abitanti della Terra! Ci saranno guerre sanguinose e fame, peste e malattie contagiose. Ci saranno piogge fatte di incredibili grandinate di animali, temporali che scuoteranno le città, terremoti che inghiottiranno i paesi.
“Si sentiranno voci nell’aria. Gli uomini sbatteranno la testa contro i muri. Chiederanno la morte, e d’altra parte la morte sarà il loro supplizio. Il sangue scorrerà da ogni parte.
“Chi potrà resistere se Dio non riduce il tempo della prova? Dio si lascerà piegare dal sangue, dalle lacrime e dalle preghiere dei giusti.
“Enoc ed Elia saranno uccisi. La Roma pagana scomparirà. Il fuoco dal cielo cadrà e consumerà tre città.
“L’intero universo sarà preso dal terrore, e molti si lasceranno sedurre, perché non hanno adorato il vero Cristo vivente tra di loro.
“È giunto il momento, il sole si oscura, solo la fede vivrà.
“Il tempo è arrivato, l’abisso si apre. Ecco il re dei re delle tenebre, ecco la Bestia con i suoi sudditi, che dice di essere il salvatore del mondo. Si alzerà con orgoglio in aria per andare in cielo.
“Sarà soffocato dal soffio di San Michele Arcangelo. Cadrà. E la Terra, che per tre giorni sarà stata in continua evoluzione, aprirà il suo seno pieno di fuoco.
“Sarà sommerso per sempre, con tutti i suoi, nelle eterne profondità dell’inferno.
“Allora l’acqua e il fuoco purificheranno la Terra e consumeranno tutte le opere dell’orgoglio degli uomini, e tutto sarà rinnovato. Dio sarà servito e glorificato”.
Massimino nel 1848
IL SEGRETO DI MASSIMINO DI LA SALETTE
Riproduzione da: Michel Corteville “La Grande Nouvelle” des bergers de La Salette – Vol. I – Pierre Téqui éditeur – Roma 2008
TRADUZIONE:
Il 19 settembre 1846
Noi abbiamo visto una bella Signora. Noi non abbiamo detto che quella Signora fosse la Santa Vergine, ma abbiamo sempre detto che era una bella Signora. Io non so se fosse la Santa Vergine o un’altra persona, ma oggi credo che fosse la Santa Vergine.
Ecco ciò che quella Signora mi ha detto.
“Se il mio popolo continua, ciò che sto per dirti avverrà presto, se cambia un poco, avverrà un po’ dopo. La Francia ha corrotto l’universo, un giorno sarà punita. La fede si spegnerà in Francia. Un terzo della Francia non praticherà più la religione o quasi. L’altra parte la praticherà ma non bene.
[…] In seguito le nazioni si convertiranno e la fede si riaccenderà dovunque. Una grande contrada dell’Europa del Nord oggi protestante si convertirà e sull’esempio di quella contrada tutte le altre contrade … alcune altre contrade del mondo si convertiranno. Prima che questo avvenga grandi turbamenti si verificheranno nella Chiesa e da per tutto e poi il nostro Santo Padre, il papa, sarà perseguitato. Il suo successore sarà un pontefice che nessuno s’aspetta. Poi giungerà una grande pace, ma non durerà a lungo. Un mostro [parola cancellata] verrà a turbarla. Tutto quello che vi dico accadrà nel prossimo secolo o al più tardi nel duemila.”
Massimino Giraud. Ella mi ha detto di dirlo qualche tempo dopo. Mio Santissimo Padre, la vostra santa benedizione ad una delle vostre pecore. Massimino Giraud, Grenoble, 3 luglio 1851
Nota del sito: Ringraziamo a tutti quelli che, di un modo o dell’altro, hanno reso possibile riprodurre questi documenti, di solito, non facili da trovare insieme e in italiano, almeno fino al 19 settembre 2023.