La TFP e la consacrazione episcopale a Ecône (giugno 1988)

Catolicismo, n. 492, agosto 1988

blank

In occasione della consacrazione episcopale dell’arcivescovo Marcel Lefèbvre a Ecône (Svizzera) il 30 giugno, il servizio stampa della TFP ha diffuso la seguente nota ai media:

“La TFP è un’organizzazione che si occupa di studiare e agire sui problemi socio-economici, alla luce degli insegnamenti immutabili della Chiesa cattolica. La tensione tra l’arcivescovo Marcel Lefèbvre e la Santa Sede riguarda, in particolare, questioni di natura strettamente teologica e canonica, come il fatto che la nomina di un vescovo da parte di Roma debba necessariamente precedere la sua consacrazione. La TFP non ha mai preso posizione su questioni di questo tipo”.

blank

Statua di San Pietro nell’omonima Basilica in Vaticano, adornata con la tiara e la veste speciale con cui questa immagine viene solitamente vestita in occasione della festa del Principe degli Apostoli.

Note da questo sito:
1) I comunicati della TFP brasiliana (fino al settembre 1995) esprimevano la posizione dell’organizzazione e, quindi, del suo Presidente del Consiglio Nazionale, il Prof. Plinio Corrêa de Oliveira.
2) Il quotidiano “O Estado de S. Paulo” del 2 luglio 1988 pubblicò la seguente dichiarazione dell’allora arcivescovo di São Paulo, il cardinale Dom Paulo Evaristo Arns: “La rottura con la TFP è avvenuta con l’uscita dello stesso Dom Antônio de Castro Mayer dall’organizzazione, quando l’ex vescovo di Campos si è unito alla predicazione di Lefèbvre”, affermò Dom Paulo.

Contato