San Paolo, 19 marzo 1949
Eccellenza Reverendissima,
nel presentarle i miei più sinceri omaggi, la ringrazio per la lettera che Sua Eccellenza Reverendissima ha fatto l’onore di scrivermi trasmettendomi gli augusti sentimenti di benevolenza del Santo Padre riguardo al mio libro “Em Defesa da Ação Católica”.
Ho composto la mia opera con l’unico desiderio di far conoscere le sagge direttive della Santa Sede in materia di Azione Cattolica, e di difenderle da interpretazioni veramente pericolose. Niente potrebbe toccarmi più profondamente del sapere che il mio libro è stato onorato dell’augusta approvazione del Sovrano Pontefice.
Chiedo a Vostra Eccellenza Reverendissima di deporre gentilmente ai piedi del Vicario di Gesù Cristo i miei sentimenti di umilissima e molto filiale gratitudine.
Possa Dio darmi la grazia di servire il Santo Padre in ogni momento della mia vita e di versare il mio sangue per Lui, se mai se ne presenti l’occasione. [*]
Per questo conto sulle preghiere di Vostra Eccellenza Reverendissima, e colgo l’occasione per presentarle, Monsignore, l’assicurazione della mia più rispettosa considerazione.
Di Sua Eccellenza Reverendissima, il
molto devoto a Nostro Signore
Plinio Corrêa de Oliveira
A Sua Eccellenza Reverendissima
Monsignor G. B. Montini,
Sostituto alla Segreteria di Sua Santità
[*] I neretti sono di questo sito.