Plinio Corrêa de Oliveira

AMBIENTI, COSTUMI, CIVILTA

Un piccolo sintomo di una grande trasformazione

 

 

"Catolicismo" Nº 22 - Ottobre 1952

Bookmark and Share

Fino a pochi anni fa, l'uniforme della Guardia Civile di San Paolo consisteva in una giacca lunga blu navy, pantaloni e berretto di cashmere [in Brasile il termine cashmere è stato usato genericamente per indicare tessuti di lana o misto lana/cotone, n.d.t.]. In seguito, apparve un'uniforme estiva di denim grigiastro, che obbediva in generale alla stessa forma della precedente, tranne che per l'elmetto bianco introdotto solo per dirigere il traffico. Infine, è stata recentemente adottata una nuova divisa per l'uso quotidiano, dello stesso denim, ma ridotta a pantaloni e camicia, e il dolman è stato abolito. I tre disegni di questa pagina sintetizzano, quindi, la storia del costume di una società brasiliana negli ultimi anni.

*   *   *

Lo spirito di questa sezione consiste nel cercare, dietro e al di sopra dell'evidente trasformazione delle forme e dei colori, la più sottile trasformazione delle mentalità, degli stati d'animo e dei principi che sono simboleggiati ed espressi in essi. Analizzando sotto questa luce le tre uniformi riprodotte oggi, i risultati sono chiari.

*   *   *

S

econdo la dottrina dell'origine divina del potere,  chi esercita legittimamente funzioni di comando lo fa in nome di Dio. Il legittimo detentore dell'autorità - qualunque sia il suo titolo o la sua posizione - ha un potere che viene dall'alto, che trascende l'uomo stesso, e che conferisce dignità a colui che comanda e a colui che obbedisce. Questa trascendenza deve essere espressa in forme sensibili. I simboli del potere devono quindi essere concepiti per infondere rispetto. E quando la natura dell'ufficio impone di indossare un abbigliamento adeguato, questo deve avere una distinzione corrispondente alle funzioni di chi lo indossa.

*   *   *

Al contrario, secondo la doutrina di eccesso in eccesso rivoluzionaria della sovranità popolare, poiché il potere viene dal basso, non conferisce alcuna superiorità. E, pertanto, coloro che la esercitano devono indossare simboli e - se necessario - costumi che manifestino la loro assoluta uguaglianza con chi sta in basso.

*   *   *

L a prima divisa della Guardia Civile di San Paolo, per la sua serietà, distinzione, sobrietà, era conforme al principio che abbiamo appena citato. La seconda uniforme, invece, mostra una chiara preoccupazione di attenuare le note superiori della prima. Infine, il terzo sembra essere un eccesso in più del secondo. Una piccola manifestazione della grande ventata di naturalismo pagano ed egualitario che sta investendo l'universo in questi giorni di cataclismi.

*   *   *

*   *   *