Lettera della

Sacra Congregazione dei Seminari e Studi Universitari

 

 

 

 

 

 

  Bookmark and Share

 

 

SACRA CONGREGATIO

DE SEMINARIIS

ET STUDIORUM UNIVERSITATIBUS

Prot. N. 579/65

Roma, 23 aprile 1965

 

Eccellenze Reverendissime,

abbiamo letto con il più vivo interesse quanto hanno comunicato a questa Sacra Congregazione con la cortese lettera del 19 marzo scorso, tendente a conferire maggiore irradiazione al salutare apostolato intellettuale che compie da vari decenni il dotto ed esemplare Professore della Pont. Università Cattolica di San Paolo Prof. PLINIO CORREA DE OLIVEIRA.

Da molti anni seguiamo il lavoro multiforme che, ad alto livello, compie questo Professore laico, che può ritenersi il più alto esponente del pensiero cattolico e il più fedele difensore della Tradizione Cattolica e del Magistero della Chiesa tra gli intellettuali laici della nobile Nazione Brasiliana. La proposta delle LL.EE.Rev.me è pertanto da noi accolta con cordiale simpatia.

Ci risulta però che, poiché la prossima Sessione del Concilio Vaticano II sarà l’ultima, potrà essere opposta qualche difficoltà alla nomina di un nuovo Uditore, anche se la presenza di un rappresentante del laicato del Brasile sia tale da apparire veramente opportuna. Vorremo pertanto suggerire di fare presentare ufficialmente la proposta dai due Em.mi Cardinali del Brasile, per darle maggiore peso e probabilità di successo. Ciò, del resto, apparirebbe tanto più naturale in quanto è ben nota la benevolenza dei due Em.mi Porporati Brasiliani per il Sig. Prof. Plinio Correa de Oliveira, e l’Em.mo Arcivescovo di San Paolo è il Gran Cancelliere dell’Università Cattolica in cui il medesimo esplica la sua apprezzatissima opera.

Con sensi di particolare stima ed ossequio, di tutto cuore ci professiamo

Delle Eccellenze Vostre Rev.me

dev.mi in G.C.

(firma) G. Card. Pizzardo

(firma) + Dino Staffa Segr.

 

Alle LL.EE.Rev.me

Mons. Geraldo de Proença Sigaud

Arcivescovo di Diamantina

e Mons. Antonio de Castro Mayer

Vescovo di Campos (Brasile)

Fonte: Archivio Dom Geraldo de Proença Sigaud – Diamantina, Minas Gerais (Brasile)


Bookmark and Share