Plinio Corrêa de Oliveira

 

Cum Sanctis Tuis

 

Profili di Santi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Bookmark and Share

 

 

Per molti anni il prof. Plinio Corrêa de Oliveira ha fatto brevi commenti alla vita dei santi del calendario liturgico. Prima delle conferenze dottrinali per soci e cooperatori della TFP brasiliana (Sociedade Brasileira de Defesa da Tradição Família e Propriedade), gli veniva presentata una scheda sul santo o sulla festa liturgica corrispondente a quel giorno, che egli quindi commentava. Purtroppo, solo una minima parte di questa importante opera è stata tradotta all’italiano.

Plinio Corrêa de Oliveira si definiva fondamentalmente un apostolo. I suoi commenti erano perciò orientati soprattutto al bene delle anime. Dalla vita del santo egli cercava di trarre lezioni concrete per l’apostolato nei giorni nostri, mettendo quindi l’accento su quei punti che più si scontravano con gli errori e con le cattive tendenze del momento. In questo senso, oltre all’intrinseco valore apologetico, i suoi commenti hanno un carattere marcatamente “militante”.

In particolare, Plinio Corrêa de Oliveira si adoperava per incutere nei suoi discepoli un amore sempre crescente per la Santa Chiesa cattolica, per la Madonna, per Dio Nostro Signore. Il tutto in contrasto con l’agnosticismo ed i laicismo dei nostri tempi. “Io non voglio altro che essere figlio della Santa Chiesa, membro della Chiesa e obbediente alla Chiesa. Questa è la mia definizione”, soleva ripetere. E si sentiva soddisfatto quando una sua riunione era riuscita ad avvicinare di più i partecipanti alla Chiesa.

Donde quel calore che emanano i suoi commenti, quella sensazione di essere toccato nel più intimo, quella gioia di essere spronato alla pratica della virtù.

Per farne richiesta, cliccare sull'immagine sopra.


Bookmark and Share