Celebrazioni a San Paolo per Plinio Corrêa de Oliveira
|
|
05 ottobre 2015 - 15:00 Si sono svolte a San Paolo del Brasile, tra il 2 e il 4 ottobre 2015, le celebrazioni per il ventesimo anniversario della morte di Plinio Corrêa de Oliveira (1908-1995). La commemorazione ha avuto il suo punto culminante nella Messa Pontificale celebrata il 3 ottobre, nel Monastero di São Bento, da S. E. mons. Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana (Kazakistan), alla presenza di un numeroso pubblico, tra i quali le loro Altezze Imperiali Dom Luiz e Dom Bertrand di Orléans Braganza, il duca Paul Oldenburg, religiosi, sacerdoti, membri delle TFP e di associazioni consimili, giunti da 27 paesi del mondo.
Nella sua omelia mons. Schneider ha tracciato un paragone tra la figura di santa Teresina del Bambin Gesù e quella di Plinio Corrêa de Oliveira, che morì il 3 ottobre 1995, a 87 anni di età, nel giorno della festa liturgica (secondo l’antico calendario) della santa di Lisieux. Un ordinato corteo ha poi attraversato il centro della capitale fino al Pátio do Colégio, dove san José de Anchieta fondò la città paulista.
Le celebrazioni si sono concluse il 4 ottobre, nel corso di una sessione solenne di lavori, nella quale, oltre a mons. Schneider, hanno parlato il dr. Adolpho Lindenberg e il dott. Eduardo de Barros Brotero, rappresentanti dell’Istituto Plinio Corrêa de Oliveira e il prof. Roberto de Mattei, autore di un libro appena uscito, in lingua portoghese, dal titolo Plinio Corrêa de Oliveira, profeta del regno di Maria (Artpress, San Paolo 2015, pp. 526).
Il professor de Mattei si è soffermato sulla “romanità” del pensatore brasiliano, sulla cui tomba, nel cimitero della Consolazione di San Paolo, si legge l’iscrizione Vir totus catholicus et apostolicus, plene romanus. Negli stessi giorni sono state presentate le memorie autobiografiche di Plinio Corrêa de Oliveira, dal titolo Minha Vida Pública (Artpress, San Paolo 2015, pp. 828) e l’edizione portoghese, dall’originale tedesco, del libro di Mathias von Gersdorff, Encontro com Plinio Corrêa de Oliveira, paladino católico em tempos turbulentos (Artpress, San Paolo 2015, pp.146). (V. R.) |