Verità Dimenticate

 

“Una visione distorta, più politica e ideologica che religiosa, della storia dell’evangelizzazione”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  Bookmark and Share

 

Discorso di S. S. Giovanni Paolo II alle rappresentanze delle popolazioni indigene a Cuiabá [Mato Grosso, Brasile], “Porta dell’Amazzonia”, 16 ottobre 1991 in “Osservatore Romano” 18 ottobre 1991:

(…)

“Non posso negare il grande dolore che provo nel venire a conoscenza del fatto che alcuni, compresi quelli che avrebbero dovuto vedere in essi [i missionari] il proprio modello, abbiano tentato di denigrarli, secondo una visione distorta, più politica e ideologica che religiosa, della storia dell’evangelizzazione. (…) Undici anni fa a Manaus dicevo: “mi inginocchio davanti ad ognuna di queste figure di missionari, uomini come noi, con difetti e debolezze, ma resi più grandi dalla testimonianza del dono concreto di sé alla Missione”.

“Oggi il Papa il successore di Pietro, vuole ripetere spiritualmente, come segno di amore e di riparazione, le stesse parole e lo stesso gesto”.

Visita di Giovanni Paolo II a Cuiabá (Brasile), 16 ottobre 1991. Frame di video su YouTube.

Nota: Purtroppo, fino al momento in cui è stata postata la presente materia (20 ottobre 2019), non è disponibile, sul sito del Vaticano, la versione in italiano del discorso sopra, quando, invece, la grande maggioranza dei discorsi di Sua Santità durante questo suo viaggio in Brasile, dal 12 al 21 ottobre 1991.


Bookmark and Share